mercoledì 29 settembre 2010

I ricami di Crespo

A Crespellano (BO), in occasione dell'annuale Fiera del paese, si è tenuta la mostra dei ricami eseguiti dalle ricamatrici del gruppo I ricami di Crespo (sede presso il Centro Polifunzionale "Bruno Pedrini" Viale Togliatti 5 Crespellano - BO).
Molte, e ottimamente eseguite, le tecniche esposte: Aemilia Ars, Assia e fondini, Ars Canusina, Caterina de Medici, .... ma la cosa che più mi è piaciuta, e più nuova rispetto alle altre, è un punto antico ricamato con motivi piccoli che creano bordure molto belle. Le ricamatrici lo chiamano "punto antico ucraino" e hanno trovato ispirazione nei libri di Theresa Dillmont



Aemilia ars




Punto antico


Caterina De Medici


Ars Canusina

martedì 14 settembre 2010

Casa degli orsetti

Questo quadro è rimasto appeso nella stanza di mio figlio per ben 17 anni, infatti l'ho iniziato a ricamare quando ero a casa dal lavoro in gravidanza e l'ho terminato poco dopo la sua nascita nel lontano 1993.
Tempo fa mi faceva notare che era giunto il tempo di toglierlo, perchè vicino ai manifesti dei Simpson, del Signore degli Anelli stonava un po'.
A malincuore l'ho sfilato dalla cornice, l'ho lavato e stirato e messo in una scatola pronta a ritirarlo fuori per  suo figlio/a.
Lo schema, sono quasi sicura di ricordare, era tratto da un Susanna
La casa degli orsetti



Nonna orsa

Nonno orso

Papà orso


Mamma orsa 

Orsetti


A gentile richiesta pubblico anche il particolare del bagno





venerdì 10 settembre 2010

Accumulo

Credo che ci sia una cosa che accomuna moltissime ricamatrici: la tendenza all'acquisto compulsivo di materiale di ogni genere che non potremmo mai consumare in una sola vita.
Libri, riviste, decalcabili, fili, stoffe, accessori, scatole, scatoline, sacchetti e sacchettini sono riposti più o meno in ordine (meglio dire in disordine) in ogni angolo della casa.
Non credo ci sia una cura perché, nonostante mi riprometta di non comprare più riviste (soprattutto Ricamo italiano purtroppo diventato da Signora delle riviste di ricamo a semplice nobildonna decaduta), ogni mese non resisto e i vari Rakam, RicaAmare, Susanna, ... continuano ad accumularsi a casa mia. In più mia madre mi ha regalato una cinquantina di Mani di fata. Urge intervenire !!!!
Mi sono perciò dotata di: scanner, quadernoni, portariviste da IKEA, rilegatrice, buste di plastica, porta listini, forbici, scotch, colla .... e ho dato inizio al riordino.

Rakam: ho scannerizzato tutte le cose che più mi piacevano, ho ritagliato poi solo i lavori che secondo il mio gusto meritavano un 10, con relative spiegazioni, e li ho attaccati su quadernoni (quelli Pigna con tanti fiori in copertina che mi piacciono troppo), ho ritagliato, o fotocopiato ingranditi, infine le scuole e tutti quei bei schemi di retini di fondo e li ho attaccati in un altro quaderno con etichetta "appunti di ricamo". Risultato adesso ho 4 quaderni da sfogliare, quando cerco qualcosa lo trovo e non ho più pile di giornali da sfogliare e la comodità di avere i file da vedere a computer. Ho conservato interi i vecchi numeri Collezione molto belli
Ricamare e Susanna ho staccato i lavori più significativi e raccolti in 2 portalistini da 40 buste l'una. Ho conservato interi solo i numeri natalizi.
Mani di fata ho scannerizzato le poche pagine veramente utili senza conservare il cartaceo. Ho conservato interi solo i numeri Speciali dedicati ad una tecnica in particolare (sfilature, 100 punti, ...)
Ricamo Italiano per il momento ho deciso di tenere l'intera collezione.
Natale ho raccolto tutte le mie riviste dedicate al Natale in un'unica scatola che tiro fuori ad ottobre e metto via a gennaio.
Anna ho conservato in buste di plastica, in un quadernone ad anelle, la parte centrale della rivista (peccato non esca più era ottima) con le scuole.

Detta così sembra facile, ma mi sono voluti mesi per fare questo lavoro ma alla fine sono soddisfatta perchè sono riuscita a fare ordine e soprattutto adesso, quando cerco qualcosa, la trovo.


domenica 5 settembre 2010

Albinea

Gita ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia per visitare la Mostra "Il piacere del ricamo"
Sono esposti i ricami della maestra Silvana Fontanelli che festeggia i 20 anni di "carriera" come ricamatrice. Nella mostra è possibile vedere opere a Punto Perugino, sfilato a fiorellini, macramè ed innumerevoli idee per ricami, veloci da eseguire, ma di grande effetto. La mostra rimarrà aperta fino al 12 settembre con i seguenti orari: domenica e lunedì 9-12 15-23 i restanti giorni 9-12 15-19. Consiglio sicuramente la visita anche per la grande disponibilità della sig.ra Silvana a fornire consigli ed informazioni.




Silvana Fontanelli è anche l'autrice di un ottimo libro fresco di stampa, ricco di lavori a Punto Perugino di cui sono forniti tutti gli schemi e di una scuola per eseguire la sfilatura con fiorellini. Il libro Il piacere del ricamo, tante idee da realizzare a Punto Perugino o con una deliziosa sfilatura è edito da Nuova S1 ed il prezzo di copertina è di 15 euro.


Alcune opere esposte (immagini pubblicate con la gentile concessione della sig.ra Silvana)

Campionatura di punti e motivi




Sfilatura con fiorellini








Punto Perugino

Porta aghi, segnalibri e sacchettini a tecniche varie.