lunedì 15 novembre 2010

Sfilato siciliano 3

Per Italia Invita 2009 a Parma avevo ricamato questo motivo a sfilato siciliano in occasione della pubbliacazione, in un unico volume, dei disegni per merletti e ricami di Ostaus - Paganino - Vavassore - Vinciolo (recensione nella pagina dei libri). Insieme a me altre ricamatrici italiane avevano prodotto, con tecniche divere, altri ricami ispirati ai disegni del libro. Bianca Rosa Bellomo, studiosa di Aemilia Ars ma soprattutto di Elisa Ricci, aveva poi riunito i ricami in una esposizione creata ad hoc per Parma.
La mia emozione di veder esposto un mio lavoro è stata grande e di questo voglio ringraziare Bianca Rosa.

Centrino bianco a sfilato siciliano

Particolare del ricamo
Per il sito Tutto ricamo avevo anche preparato una breve scuola su come costruire una rete e ricamarla a punto rammendo. Purtroppo il sito è ormai chiuso da qualche mese e non so se riaprirà perciò ho deciso (sperando di fare cosa gradita), di ripubblicare la lezione qui.

5 commenti:

  1. Ottima idea, Annalisa, è proprio un peccato che si perdano tutti gli articoli già pubblicati!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. stupendo questo tuo lavoro, e grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  3. Ciao Annalisa
    volevo ringraziarti per aver visitato il mio blog.. e ho naturalmente curiosato nel tuo.. la tua lezione sullo sfilato mi incuriosisce molto e spero di tornarci presto con un po' di calma! Buon ricamo!

    RispondiElimina
  4. grazie per questo bellissimo tutorial!

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero tanto per questo tutorial, ho messo un link sul mio blog proprio alla pagina. Aiuti tanto noi che non abbiamo la possibilità di frequentare le scuole italiane!!

    RispondiElimina