venerdì 3 giugno 2011

Punto umbro o sorbello

Cito testualmente dalla prefazione del libro

"Il punto umbro o sorbello, più che un punto è una tecnica che comprende molti punti del ricamo tradizionale , lineari e di fondo, alcuni eseguiti in maniera caratteristica. E' un ricamo complesso, elegante e di grande effetto, del quale è facile innamorarsi a prima vista "


Non essendo potuta andare a Parma ho deciso di ordinare via internet questo libro che mi incuriosiva molto. L'aspettativa non è andata delusa perchè il libro è di quelli che piacciono a me: una parte di scuola ed una parte di esempi di manufatti con relativi disegni per poter provare da subito.
Molto belli i disegni, alcuni dei quali si prestano anche per esecuzioni da autodidatta, molto belle le finiture perimetrali ed i punti di congiunzione fra teli diversi, le nappe ed i fiocchi, insomma molto bello nel suo complesso anche se avrei preferito delle fotografie più grandi nella parte riguardante la scuola.

Il mio lavoro preferito? Sicuramente il bellissimo cuscino ricamato in azzurro di pagina 71 e che si intravede nell'immagine della copertina del libro

1 commento:

  1. Ciao Annalisa, anche a me piace molto questo libro, acquistato alla Mostra di Sarzana! Mi propongo di utilizzarlo con tranquillità sotto l'ombrellone!
    Baci
    gabriella

    RispondiElimina