domenica 31 luglio 2011

Tovaglia

Nel 2012 mia nipote si sposa. E' la prima dei miei 18 nipoti a sposarsi e per lei ho deciso di ricamare una tovaglia. Fin qui tutto facile, il difficile è che:
  • non so le misure del tavolo e quindi farò la classica misura di un tavolo da 8,
  • non conosco che tipo di arredo e di colori avranno la sua casa e quindi farò una tovaglia tutta bianca,
  • non conosco i suoi gusti in fatto di ricamo ma essendo una ragazza giovane e spigliata sono certa che non vorrà una tovaglia con troppi fronzoli. 
A questo punto dovrò scegliere  fra:
  • punto antico con molto punto reale e pochi retini
  • sfilato siciliano, ma costruire una rete per una tovaglia da 8 mi spaventa un po' a meno che nom mi limiti ai 4 angoli e per il resto molto punto reale
  • mi piacerebbe usare la tecnica del ricamo estense o dell'ars canusina ma in questi casi   l'uso del colore è d'obbligo
  • oppure il ricamo d'assia con la sua aria leggera e romantica, ma prima dovrei partecipare ad un corso 
Insomma sono ancora in alto mare e la data del matrimonio si avvicina. Ce la farò? 


1 commento:

  1. IO dico che ce la farai sicuramente e inoltre sceglierei l'assia per 2 motivi, il primo è che è un ricamo che adoro, il secondo è che così avrai l'occasione di apprendere la tecnica, che secondo il mio parere non è affatto difficile.Quando avrai scelto facci sapere Ciao Cinzia

    RispondiElimina