martedì 13 settembre 2011

Mostre a Reggio Emilia

Ieri pomeriggio, insieme a tre amiche, sono stata a Reggio Emilia a visitare le mostre di ricamo che vi avevo preanninciato nel post precedente.

Reggio Ricama

Nella mostra del Circolo di Reggio Ricama erano rappresentate penso quasi tutte le tecniche di ricamo che io conosco: ars canusina, caterina, ricamo classico, hardangher, umbro, estense, sfilato siciliano, cilaos, sfilature, macramè, quilt, ....  e qui mi fermo ma sono sicura che ve ne erano altre. 
Il Circolo è noto soprattutto per l'ars canusina ed infatti vi erano molti pezzi veramente belli sia per la scelta dei disegni, sia per la scelta dei colori sia per l'esecuzione impeccabile, in particolare  mi è piaciuta molto una lampada con paralume cilindrico con una bordura nei toni dell'azzurro e marrone. Quello che invece mi ha un po' deluso è la scelta delle organizzatrici di mettere insieme tante tecniche così diverse fra loro senza un vero e proprio filo conduttore. 
Ricordo con molto piacere la bellissima mostra di 4 anni fa quando l'Ars Canusina ed il Caterina de Medici facevano la parte del leone: era un vero spettacolo. 
Inutile dire che era vietatissimo fare foto quindi non ho nulla da mostrarvi.

Albinea


  Al contrario invece il ritorno a casa dalla mostra di Albinea mi ha fatto venire voglia di prendere l'ago in mano e cercare di riprendere una delle tante idee viste in mostra; in questo caso le foto le potete ammirare direttamente nel blog di Silvana.
Il filo conduttore della mostra era la tavola apparecchiata intesa come momento di convivialità e di ritrovo per la famiglia e per gli amici. Esposta, tra l'altro, vi era anche  una tovaglia in lino bianco che nel corso degli anni si è riempita di firme di amici e parenti, la proprietaria della tovaglia man mano ripassa le firme con il punto erba e tanti colori diversi,  l'effetto finale e'colorato ed allegro. Una bellissima idea.
Attorno alle tovaglie vi erano poi esposte altre opere di dimensioni più piccole ma cariche di idee originali e molto fattibili. Il colore la faceva da padrone dando alla mostra un impronta fresca ed allegra.

Nessun commento:

Posta un commento