sabato 19 novembre 2011

Mondo creativo

Ieri sono andata a visitare Mondo creativo in fiera a Bologna. Poche le novità ma spazi maggiori dedicati al ricamo con gli stand di molte scuole di ricamo: i Ricami di Crespo (la mia scuola), Ricamo estense (la mia ex scuola) Punto antico, Ars bizantina, Aemilia ars, Macramè, l'associazione Punto croce, di quest'ultima associazione mi sono piaciuti molto i pannelli con i ricami tratti dalle illustrazione dei libri per bambini Nicoletta Costa che chi ha bambini sicuramente conosce (nella loro pagina Facebook si vedono alcune foto, i ricami di cui parlo sono quelli su fondo rosso). 
Lo stand i Ricami di Crespo esponeva molti pezzi con  tecniche diverse e molto ben eseguite. Purtroppo la foto non è venuta bene ma da' un idea della ricchezza dello stand. A fianco vi era lo stand  dell'Associazione Aemilia ars - i merletti di Antonilla Cantelli e ho rivisto e salutato molto volentieri Bianca Rosa Bellomo studiosa di quest'arte e biografa appassionatissima della vita di Elisa Ricci


Nello stand del ricamo estense vi era un bellissimo pannello con dama con colori splendidi e magnificamente eseguito, frutto del lavoro di un'allieva di Elisabetta Holzer ed inoltre i miei motivi peferiti: i fiori grandi eseguiti, tra l'altro, con retini di fondo. Se potessi andare in pensione ad un età decente quanti corsi  vorrei fare, perchè Ferrara mi manca  !!!. Ma quando ci arriverò (alla pensione) sicuramente le mani tremeranno, la vista si annebbierà e la demenza senile incomberà e addio a tanti progetti di vita (scusate lo sfogo) !!!!

Il resto della fiera era formato dagli stand di Quilt Italia con il Patchwork, da molti stand commerciali con tanta lana, feltro e pannolenci, perline, colori, ..... e dall'ormai immancabile appuntamento con lo stand di Bergamasco con filati e tessuti  e da quello della DMC dove ho rivisto e salutato  Agnese Bifulco.
Acquisti Mi ero ripromessa di comperare poco perchè non mi devo far distrarre dalla mia tovaglia e ci sono riuscita: ho comperato della lana di un bel punto di rosso per una sciarpa /scialle che farò probabilmente nel 2025, degli aghi perchè io li perdo sempre, una matassa di filo per la tovaglia ed un libro di cui vi parlerò in un altro post. Il tutto per meno di 50 €, un vero miracolo. Ho resistito dal comperare i nuovi strofinacci della DMC ed il loro nuovo filato metallico, del tessuto da Bergamasco e altri 2-3 libri.

1 commento:

  1. Grazie tanto per il reportage Annalisa! Mi sento moooooolto lontana da voi ma adesso un po' meno.
    :-D

    RispondiElimina