martedì 8 novembre 2011

Riassunto delle puntate precedenti


Carissime lettrici ed amiche, 

è più di un mese che non scrivo ma non sono rimasta però con le mani in mano o, come dice Bersani, non mi sono fermata a pettinare le bambole !!!!
Vi aggiorno rapidamente sulla scelta del ricamo fatta per la tovaglia da regalare a mia nipote Alice per il suo matrimonio. 
Come prima cosa mi sono iscritta al corso di ricamo della scuola "I ricami di Crespo"  (in questo e questo  post vi avevo parlato di loro)   per farmi seguire e consigliare sulla scelta del ricamo da fare e sulla sua esecuzzione. La decisione presa ha dato subito i suoi frutti perchè mi hanno mostrato una tovaglia apparsa su Rakam del mese di settembre 2011 (pag. 70)  al quale ispirarmi per eseguire la mia.

Ho riprodotto il disegno su di un pezzetto di lino per fare le prime campionature e prove dei punti con le foglie  riempite a retini di fondo tutti diversi ed il contorno ed i tralci a punto catenella ripassato.
Durante la campionatura ho usato anche colori diversi per vedere l'effetto ed infatti ho scartato il bianco e l'ecrù, il primo perchè su stoffa bianca il ricamo non "viene fuori"  ed il secondo perchè l'effetto bianco / ecrù in questo caso non mi piace. 
Alla fine ho scelto il colore 926 del Ritorto fiorentino ma, siccome  vorrei usare il Retors d'Alsace della DMC, che mi da maggiori garanzie di qualità, il colore corrispondente (712) nella gamma non esiste quindi, o uso il Ritorto fiorentino, o provo un altro colore.
La scelta della sfilatura è ancora in alto mare: le sfilature che prevedono lanci di filo mi sembrano un po' troppo delicate per una tovaglia: e se si rompe un filo? le sfilature con il punto rammendo sono belle e robuste ma lunghissime da fare ed io non ho molto tempo. 
Infine ho fatto il grande salto: ho acquistato 3.10 metri di lino bianco alto 2.70  Nuovo ricamo della Graziano che ho già tagliato (che paura !!!)  ricavando oltre alla tovaglia anche 10 tovaglioli. 



2 commenti:

  1. Forza Annalisa che sei bravissima, e senza paura

    Ciao Silvana.

    RispondiElimina
  2. Se usi i punti di fondo per il ricamo, perchè non usi qualcosa di simile anche per la sfilatura? Invece di lavorare su tanti fili tolti, ci sono sfilature in cui togli solo 1 filo ogni tanto su cui poi lavori con punti simili a quelli di fondo... qualcosa c'è su Rosa & grigio, della Menossi. Che poi se usi il filo colorato stanno anche bene.

    RispondiElimina