venerdì 10 settembre 2010

Accumulo

Credo che ci sia una cosa che accomuna moltissime ricamatrici: la tendenza all'acquisto compulsivo di materiale di ogni genere che non potremmo mai consumare in una sola vita.
Libri, riviste, decalcabili, fili, stoffe, accessori, scatole, scatoline, sacchetti e sacchettini sono riposti più o meno in ordine (meglio dire in disordine) in ogni angolo della casa.
Non credo ci sia una cura perché, nonostante mi riprometta di non comprare più riviste (soprattutto Ricamo italiano purtroppo diventato da Signora delle riviste di ricamo a semplice nobildonna decaduta), ogni mese non resisto e i vari Rakam, RicaAmare, Susanna, ... continuano ad accumularsi a casa mia. In più mia madre mi ha regalato una cinquantina di Mani di fata. Urge intervenire !!!!
Mi sono perciò dotata di: scanner, quadernoni, portariviste da IKEA, rilegatrice, buste di plastica, porta listini, forbici, scotch, colla .... e ho dato inizio al riordino.

Rakam: ho scannerizzato tutte le cose che più mi piacevano, ho ritagliato poi solo i lavori che secondo il mio gusto meritavano un 10, con relative spiegazioni, e li ho attaccati su quadernoni (quelli Pigna con tanti fiori in copertina che mi piacciono troppo), ho ritagliato, o fotocopiato ingranditi, infine le scuole e tutti quei bei schemi di retini di fondo e li ho attaccati in un altro quaderno con etichetta "appunti di ricamo". Risultato adesso ho 4 quaderni da sfogliare, quando cerco qualcosa lo trovo e non ho più pile di giornali da sfogliare e la comodità di avere i file da vedere a computer. Ho conservato interi i vecchi numeri Collezione molto belli
Ricamare e Susanna ho staccato i lavori più significativi e raccolti in 2 portalistini da 40 buste l'una. Ho conservato interi solo i numeri natalizi.
Mani di fata ho scannerizzato le poche pagine veramente utili senza conservare il cartaceo. Ho conservato interi solo i numeri Speciali dedicati ad una tecnica in particolare (sfilature, 100 punti, ...)
Ricamo Italiano per il momento ho deciso di tenere l'intera collezione.
Natale ho raccolto tutte le mie riviste dedicate al Natale in un'unica scatola che tiro fuori ad ottobre e metto via a gennaio.
Anna ho conservato in buste di plastica, in un quadernone ad anelle, la parte centrale della rivista (peccato non esca più era ottima) con le scuole.

Detta così sembra facile, ma mi sono voluti mesi per fare questo lavoro ma alla fine sono soddisfatta perchè sono riuscita a fare ordine e soprattutto adesso, quando cerco qualcosa, la trovo.


2 commenti:

  1. Brava, anche io ho il tuo stesso problema (deve essere una malattia delle ricamatrici) ed anche io ho numerosissimo materiale, che probabilmente non userò mai, sparso in tutta la casa, dove, pur essendo grande,non ho un luogo specifico per me e perciò ogni tanto devo traslocare quando serve quella determinata camera. Riguardo alle riviste anche io ho molte annate di Rakam, Ricamo italiano, Mani di fata, album decalcabili ecc. e mi sono procurata vari portalistini e ho messo dentro, divisi per argomento, i fogli decalcabili. Così quando mi serve un disegno so dove cercarlo,ed inoltre non ho buttato le riviste perchè se mi serve una spiegazione posso consultarle.

    RispondiElimina
  2. Sono anche io una fotocopiatrice folle . io ho i numeri di rakam dal 2000 ( Non me ne sono persa neanche uno compresi gli speciali) ho fotocopiato i disegni che più mi piacevano e li conservo in portalistini. tengo comunque i giornali perchè ogni tanto mi piace riguardarli. se tu avessi i numeri precedenti a quel periodo specialmente gli specialil che erano spetacolari, non potresti mandarmi i disegni via mail o picassa? ( O anche altro ) fammi sapere a presto Valeria

    RispondiElimina