domenica 5 febbraio 2012

Punto Chiaramonte




Il ricamo su rete Chiaramonte prende il suo nome dal Comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa – Sicilia) dove ha sede l’Associazione dell’arte del ricamo e dello sfilato siciliano che svolge la sua attività di ricamo, ricerca e divulgazione della bellissima arte del ricamo / sfilato  siciliano. Chi ha visitato a Parma nel 2009 Italia Invita, sicuramente ricorderà il loro stand e la sua responsabile sig.ra Maria Ravalli persona molto cortese. 
Ringrazio l’amica Pia che,  dopo aver  studiato le immagini di un servizio pubblicato su un vecchio Rakam, me lo ha  insegnato,   e la sig.ra Ravalli per alcuni preziosi consigli. 

Ho cercato di curare al massimo le spiegazioni, che troverete qui  ma potrebbero esserci involontari errori o qualche passaggio poco chiaro quindi, chiedete pure ma vi  posso assicurare che il punto è più semplice a farsi che a dirsi, dopo aver preso la mano con la sequenza dei passaggi il ricamo corre via veloce senza difficoltà. 

Buon lavoro e buon divertimento a tutte. !!!!


5 commenti:

  1. Le spiegazioni sono chiarissime, lo proverò sicuramente! poi ti farò sapere. Buona domenica Cinzia

    RispondiElimina
  2. Brava Annalisa ottimo lavoro, è un ricamo che da veramente tanta tanta soddisfazione.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  3. Grazie, Annalisa! mi sono cimentata anch'io in passato con questo punto, seguendo le indicazioni di un vecchio Rakam, appena posso posterò nel mio blog delle foto. sono certa che il tuo tutorial mi sarà utilissimo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Annalisa... tempo fa una ragazza mi ha chiesto come fare lo sfilato siciliano... Ora le mando una mail per indirizzarla sul tuo blog. Sei chiara nella spiegazione e anche molto brava (in tutto per giunta)....
    Ciao e buon lavoro^-^ Continua così!!!!!

    RispondiElimina